Le regole per la balneazione
La sicurezza in mare è fondamentale.
Le regole per la balneazione e per l’uso dei natanti, gommoni a noleggio inclusi, in Sardegna sono regolamentate per garantire la sicurezza dei bagnanti e per proteggere l’ambiente marino.
Vi vogliamo ricordare alcune delle principali norme:
Le regole per la balneazione e le distanze di sicurezza da rispettare:
- Mantieni la giusta distanza dalla costa: I gommoni a motore, e tutti i natanti motorizzati, devono tenere una distanza di almeno 200 metri dalle spiagge frequentate dai bagnanti e di 100 metri dalle scogliere.
- Modera la velocità: La velocità massima entro i 300 metri dalla costa è solitamente limitata ai dieci (10) nodi. È fondamentale rispettare i limiti di velocità così da evitare incidenti con le altre imbarcazioni e per garantire la sicurezza delle persone.
Zone di Balneazione
- Rispettiamo le zone riservate ai bagnanti: In tantissime spiagge dell’Isola, sono presenti delle zone riservate solamente ai bagnanti, in queste aree è vietato l’accesso ai gommoni e alle altre imbarcazioni dotate di motore.
- Occhio ai corridoi di lancio: Alcune spiagge, sono sempre più in aumento, hanno dei settori chiamati corridoi di lancio, sono specchi di mare ristretti che vengono utilizzati dai gommoni e da altre imbarcazioni per entrare e uscire dall’area balneare senza dare fastidio ai bagnanti.
Le regole sulla sicurezza e le regole per la balneazione
- Le dotazioni di sicurezza: I gommoni, e non solo, devono avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste dalla legge, come i giubbotti di salvataggio, gli estintori, le segnalazioni acustiche e visive.
- Patente nautica: Per i natanti con motori di potenza superiore a 40 CV, è obbligatoria la patente nautica.
Rispetto dell’Ambiente
- Massima attenzione alle aree marine protette: In Sardegna e non solo, ci sono parecchie aree marine protette dove la navigazione è regolamentata o addirittura proibita per proteggere la flora e la fauna marina. È fondamentale informarsi sulle normative di queste aree prima di navigarci.
- Attenzione a dove buttate l’ancora: In alcune aree, fermarsi all’ancora è vietato per proteggere i fondali marini e le praterie di posidonia.
Normative Locali
Rispettiamo le ordinanze locali: Le Capitanerie di Porto possono emettere ordinanze particolari che regolamentano l’uso dei gommoni in determinate aree. È importante conoscere tali ordinanze della Capitaneria di Porto magari informandosi presso degli info point o direttamente da chi vi noleggia il gommone.
Informazione e Rispetto
- Dai uno sguardo ai cartelli: Presta sempre attenzione alla segnaletica che trovi all’ingresso delle spiagge o lungo la costa, può fornirti preziose informazioni sulle norme di comportamento.
- Massimo rispetto per gli altri: Naviga sempre con prudenza, attenzione e rispetto per le persone e per le altre imbarcazioni, evita atteggiamenti che possono creare situazioni di pericolo la sicurezza tua e degli altri e ricorda di non disturbare la quiete pubblica.
Queste sono alcune delle regole per la balneazione che possono variare in base alla località o alle Capitanerie di Porto, prima di noleggiare un gommone è importante informarsi per conoscere e capire al meglio le varie regole. Buona navigazione.